Home » Il progetto Esperi-lab

Il progetto Esperi-lab

Premessa

Premessa - Esperimentiamoci
Il progetto "Esperimentiamoci: strumenti per orientarsi e laboratori sul mondo del lavoro" viene realizzato in collaborazione con l’associazione culturale studentesca Progetto Lazarus e con il contributo dell'Università di Padova e dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ESU).

L’idea di un progetto focalizzato sulla fase di transizione tra studi universitari e mondo del lavoro nasce dall’analisi degli strumenti, delle risorse e dei servizi messi a disposizione degli studenti per pensare e progettare operativamente il proprio futuro professionale.

Questo progetto si propone di diffondere la conoscenza delle opportunità di orientamento esistenti nel panorama odierno (gestite da vari enti, quali Università di Padova, ESU, Comune di Padova, Ordini professionali, etc.) e di creare occasioni d’incontro tra studenti e giovani professionisti - aventi almeno 5 anni di esperienza lavorativa - per confrontarsi sulle problematiche del passaggio critico tra università e mondo del lavoro promuovendo l’auto-imprenditorialità nella costruzione del proprio percorso post-universitario.

Obiettivi

Obiettivi - Esperimentiamoci

Il progetto si propone di creare contesti d’incontro e confronto per aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli studenti nel percorso di progettazione del proprio futuro professionale.

 

 

La conoscenza dei servizi e delle opportunità di orientamento esistenti sul territorio rappresenta il punto di partenza a cui gli studenti possono fare riferimento per individuare le competenze da padroneggiare nell’orientamento post-laurea.  Il carattere esperienziale del progetto si esprime attraverso un ciclo di sette laboratori in cui i partecipanti potranno sperimentare tecniche e strumenti propri dell’attività lavorativa dei professionisti che condurranno i laboratori, arricchendo le proprie competenze professionali.

Destinatari

Destinatari - Esperimentiamoci

Il target di riferimento è costituito da studenti universitari e neoleaureati interessati ad acquisire o potenziare le competenze utili ad orientarsi nella scelta del percorso post-laurea e nello sviluppo di un proprio progetto professionale. 

Modalità di adesione

La partecipazione agli incontri di orientamento e ai laboratori esperienziali è aperta a tutti gli studenti ed ex studenti interessati. 

Le iscrizioni agli incontri e a ciascun laboratorio saranno gestite attraverso l’apposito form “iscriviti ai laboratori” che verrà attivato una volta fissato il calendario dei laboratori. 

I posti disponibili per partecipare agli appuntamenti possono essere limitati e le domande d’iscrizione verranno accettate nell’ordine di arrivo. 

Ti ricordiamo inoltre che il contributo per i materiali del laboratorio è di 7€, che andranno versati direttamente il giorno del laboratorio.
Oltre al materiale didattico verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 


Il contributo di 7€ è facoltativo se dimostri di essere residente presso una delle residenze ESU di Padova.
Basta mostrare un documento che attesti la tua residenza all'ingresso del laboratorio.

 

Esperimentiamoci

Esperimentiamoci

Esperimentiamoci

Esperimentiamoci

Esperimentiamoci

Esperimentiamoci

Esperimentiamoci

Esu SpaziOrientamento

Esu SpaziOrientamento - Esperimentiamoci